Dal Subbuteo al Calcio da Tavolo; evoluzione del movimento a punta di dito

Da prima venne il Subbuteo

Lungi dal voler apparire uno storico del gioco in questione, mi rifaccio alla web-enciclopedia Wikipedia per riportare qualche informazioni sugli albori del gioco: “Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa “passatempo”, ma designa anche una specie di falco diffuso in Europa, il lodolaio. Dal momento che il termine “Hobby”, secondo l’Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l’inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo”.

Quindi fu il Calcio da Tavolo

Il calcio da tavolo nasce dalla scissione della struttura agonistica del vecchio Subbuteo. Da questa scissione si formano 2 movimenti. L’Old Subbuteo che non è altro che la prosecuzione del Subbuteo con i materiale originali. Il Calcio da Tavolo che, invece, che abbraccia l’evoluzione dei materiali quali basi e portieri e utilizza un nuovo regolamento con l’intento di trasformare quello che era un passatempo in uno sport vero e proprio.

La realtà italiana e l’Asd Table Soccer Club Peloro

Gli sport minori in Italia non hanno molto risalto. L’Associazione, per mezzo dei suoi soci e tesserati, proverà  a rendere più visibile questo sport. Nella rete come nei social, attraverso news, interviste, foto, video ed eventi, cercheremo di farvi appassionare al calcio da tavolo. La sfida è ardua, ma tentare non nuoce!!

L’Associazione è nata da poco ma in programma ha tante attività per gli associati e per coloro che vorranno avvicinarsi al calcio da tavolo. A breve verranno aperti i tesseramente per le varie categorie cui competere e speriamo nei prossimi mesi di poter far partecipare i nostri atleti alle prime competizioni ufficiali. L’obiettivo è presentarsi ben allenati per la stagione 2017/2018 anno in cui  la squadra ASD Table Soccer Club Peloro parteciperà al campionato di serie D.

Quindi non perdete l’occasione di iscrivervi!!! Vi aspettiamo in tanti, sia in rete che nei social ma soprattutto presso la sede dell’Associazione, quindi contattateci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *